Le nostre attività

Il culto cristiano

Gesù nella Bibbia afferma: "Dove due o tre si riuniscono nel mio nome, io sono presente in mezzo a loro" (Evangelo di Matteo, cap. 18, verso 20)
Ogni domenica, alle ore 18:00, la chiesa si riunisce, proprio nel nome di Gesù, per celebrare un culto di lode al Signore.
Come descritto nella Bibbia, e più precisamente negli Atti degli Apostoli, il nostro culto si compone di momenti di adorazione comunitaria a Dio, momenti dedicati al canto ed alla testimonianza (nel quale, chi si sente, è libero di raccontare pubblicamente ciò che Dio ha fatto o sta facendo nella sua vita), ma il centro del culto cristiano è senza dubbio la predicazione della Parola di Dio attraverso la quale Dio può parlare individualmente al cuore di coloro che ascoltano. 
Il culto non è un momento in cui essere "spettatori di una funzione" celebrata da un ministro, bensì consiste nella partecipazione attiva di ogni credente, con lo scopo di adorare e ringraziare il Signore, pregando non in maniera rituale e ripetitiva, ma come dice la Bibbia, "in spirito e verità" (Giov. 4:23). Ti invitamo a partecipare e scoprire in prima persona che esiste un "popolo" che rende a Dio non un culto solo con le labbra, ma con tutto il cuore, con tutta l'anima e con tutte le forze. Ti invitiamo a vedere con i tuoi occhi che Dio, il Creatore del cielo e della terra, non è lontano e disinteressato, ma è vivente e soprattutto è in grado di operare in modo concreto nella tua vita.

La Scuola Domenicale

La Scuola Domenicale consiste in un'ora dedicata all'approfondimento e allo studio della Bibbia e degli argomenti di etica ed attualità visti sotto il profilo cristiano. Suddivisa in più classi, la Scuola Domenicale è indirizzata a diverse fascie di età, rispettando modalità e tempi di apprendimento di ogni singolo partecipante. Per esempio, riguardo ai bambini, la Bibbia afferma "Insegna al fanciullo la via per cui deve camminare, e anche quando sarà grande non se ne allontanerà" (Pr. 22:6). In una società che "immerge" i più piccoli in ideali fortemente negativi come la violenza, la disubbidienza o la volgarità, si rende oggi più che mai necessario educare i bambini a dei sani principi.
E questo è il proprosito della Scuola Domenicale: presentare in modo semplice a grandi e piccoli i consigli etici, morali e dottrinali descritti dalla Parola di Dio.

L'evangelizzazione

La chiesa non è un "club privato". Tutti coloro che davvero hanno accettato Gesù come personale Salvatore e hanno fatto una reale esperienza di salvezza non sono chiamati a starsene con le mani in mano. 
Gesù ha dato un comandamento alla sua chiesa: "Andate per il mondo e predicate l'evangelo ad ogni creatura" (Mar. 16:15). Tutto il libro degli Atti degli Apostoli è incentrato proprio in questa attività: parlare agli altri dell'Evangelo, la buona notizia.
Ed è proprio per questo motivo che la Chiesa Evangelica organizza periodicamente delle attività di evangelizzazione pubblica; ogni sabato in piazza per la distribuzione gratuita di materiale evangelistico, oppure attraverso la tenda evangelistica che, una volta all'anno viene installata nel centro della città.

Lo Studio Biblico

La serata del mercoledì, dalle 20:00, viene dedicata allo Studio Biblico.
Lo studio biblico consiste in un momento di approfondimento di tematiche cristiane, analizzate alla luce della Bibbia. I temi affrontati sono davvero molteplici, dalla dottrina alla morale cristiana, e vengono confrontati in maniera obiettiva, senza altro ausilio se non quello del chiaro insegnamento che proviene dalle Scritture. La Bibbia è prezioso dono di Dio all'uomo, e la possibilità di investigarne le profondità diviene un vero privilegio.
Dio stesso incita il credente a soffermare la sua attenzione sulla Sua Parola: Questo libro della legge non si allontani mai dalla tua bocca, ma meditalo, giorno e notte; abbi cura di mettere in pratica tutto ciò che vi è scritto; poiché allora riuscirai in tutte le tue imprese, allora prospererai (Giosuè 1:8). Il re Davide, autore di molti Salmi scritti nella Bibbia, aveva compreso questa importante realtà e giuse a dire: "Ho visto che ogni cosa perfetta ha un limite, ma il tuo comandamento è senza limiti. Oh, quanto amo la tua legge! E la mia meditazione di tutto il giorno" (Salmo 119: 96). A differenza della Scuola Domenicale, lo studio biblico è indirizzato principalmente a credenti adulti e prevede la possibilità di fare domande per ricevere ulteriori chiarimenti e spiegazioni.